Turismo in Danimarca Visitare Copenhagen, una guida per visitare e scoprire Copenhagen, Danimarca.

Bandiera Danimarca

   

Geografia della città di Copenhagen

Copenaghen è situata sulla costa orientale dell'isola di Zelanda (Sjælland) e in parte sull'isola Amager, di fronte allo stretto di Øresund, sul lato opposto del quale si trovano le città svedesi di Malmö e Landskrona.

1,2 milioni di persone vivono nell'area metropolitana di Copenaghen; di queste, 500.000 vivono nel comune di Copenaghen, 90.000 nel comune di Frederiksberg, altre 500.000 nella Contea di Copenaghen, e le restanti in comuni vicini.

La regione di Øresund, che consiste della Zelanda orientale e della Scania occidentale (in Svezia), ha una popolazione di 2,8 milioni di persone.

La suddivisione dei quartieri, a partire dal centro, comprende:

  • il quartiere centro (K), dove si trovano tra gli altri il parlamento danese, il palazzo di Amalienborg, la sede centrale dell'Università, il municipio (Rådhuset; lett. casa del consiglio), il pittoresco quartiere di Nyhavn.
  • Vesterbro (V), letteralmente il quartiere Ovest, in realtà in direzione sud-ovest rispetto al centro. Questo è un quartiere che ha subito profondo rinnovamento edilizio e sociale negli ultimi vent'anni, diventando il quartiere di elezione degli studenti universitari, che hanno via via sostituito le famiglie di operai.
  • Nørrebro (N), ovvero il quartiere Nord, in realtà orientato a nord-ovest. Questo è il quartiere più multietnico di Copenaghen, tanto che la sua via principale (Nørrebrogade, che a partire dal centro taglia in due il quartiere) è nota anche come Shawarma belt, ovvero Cintura della Shawarma.
  • Østerbro (Ø), che a dispetto del nome (Ponte est) è in realtà fontamentalmente al nord del centro, è il quartiere più tranquillo e borghese.
  • Infine Christianshavn chiude la cintura intorno al centro e sta a sud. Un tempo roccaforte della marina militare, negli anni '70 si è trasformato nell'area di elezione degli hippie. Il quartiere ospita tra l'altro il villaggio di Christiania; un'area ex-militare occupata all'inizio degli anni '70 e tuttora vero e proprio laboratorio sociale.

La municipalità indipendente di Frederiksberg è incastonata tra Vesterbro e Nørrebro e ha anch'essa connotazione borghese.

Torna alla pagina su Copenhagen


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583